Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente né un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java, bensì una distribuzione embedded Linux.

È un sistema embedded progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear), occhiali (Google Glass), e altri.

Ad aprile 2017 Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo, con una fetta di mercato attestatasi a quota 62,94% sul totale, seguito da iOS con il 33,9%. Nello stesso mese supera anche il marketshare come OS più utilizzato per navigare in rete, superando di fatto il sistema operativo Windows che, fino ad allora, aveva il più alto marketshare al mondo.

Lo sviluppo di Android prosegue attraverso l'Android Open Source Project il quale è software libero ad esclusione di diversi firmwarenon-liberi inclusi per i produttori di dispositivi e delle cosiddette "Google Apps" come ad esempio Google Play. È distribuito sotto i termini della licenza libera Apache 2.0[riservandosi di non-includere software coperto da licenze copyleft.

 

 

 

 

Copyright © V-20.it. Tutti i diritti riservati