
|
Il sistema operativo
iOS è stato creato dalla APPLE
ed è stato denominato ufficialmente come "iPhone OS" (che sta per "iPhone Operating System").
Nel Luglio 2008 viene pubblicato ed inserito nell' iPhone 3G,
poi con l'aggiornamento a iPhone OS 2 si
arriva anche ad avere , tra le altre funzioni, il molto atteso App Store e la possibilita' di installare applicazioni di terze parti tramite quest'ultimo.
Gli aggiornamenti delle Versioni si sono succeduti
dal Luglio 2008 ad oggi arrivando alla
iOS 11 che
poi è l'undicesima versione di questi dispositivi mobili iOS, sviluppato come
detto dalla Apple e successore di iOS 10. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference ( giugno 2017) e verrà pubblicato a settembre di
questo anno, mentre la prima beta pubblica e' gia'
disponibile da fine di giugno. Tra le novità della versione figurano modeste novita' per Siri, come le traduzioni e una voce più naturale grazie all'apprendimento automatico, e'
stato inoltre introdotto CoreML che permette agli sviluppatori di trarre vantaggio dell'apprendimento automatico nello sviluppo di applicazioni, ARKit che consente di creare ambientazioni virtuali in un luogo reale usando la realtà aumentata. Da sottolineare anche una rivisitazione grafica in alcune parti del sistema operativo che favorisce un font piu' scuro e un aspetto complessivamente più pulito.
Si tratta della prima versione totalmente a 64 bit, i cui vantaggi verranno probabilmente comunicati in futuro dalla stessa Apple.
|